Vetro Strutturale

CHE COS’E’

Il vetro strutturale è costituito da un materiale molto resistente che deriva dall’ossido di silicio. Essendo un vetro è trasparente e questo permette di far entrare la luce naturale del sole negli ambienti proteggendoli, allo stesso tempo, dalle intemperie esterne. Quando parliamo di vetro normalmente pensiamo subito a qualcosa di fragile, utilizzato per bicchieri, vasi o soprammobili. Il vetro, però, può subire delle lavorazioni specifiche che lo rendono davvero resistente. A questo punto si parla di vetro strutturale ovvero, si trasforma in un materiale per strutture, anche portanti; adatto perciò a sopportare carichi elevati, impiegato come se fosse legno o metallo, sul quale erigere altre pareti, anche di vetro. Il risultato è sicuramente d’effetto, in quanto risulta completamente trasparente ma solido, oltre ad essere ecologico e riciclabile.
PERCHE’ USARLO

Il vetro strutturale è trasparente e questo ci fa risparmiare moltissima energia, perché in questo modo è possibile usufruire della luce del sole più a lungo, durante la giornata, senza dover accendere per forza l’illuminazione artificiale. Inoltre, un ambiente costruito interamente di vetro strutturale regala quel lieve tepore dei raggi del sole che filtrano dal vetro stesso, con conseguente risparmio sul riscaldamento e senza dispersione della temperatura interna. Per questo il vetro strutturale viene sempre più utilizzato nell’edilizia per le nuove abitazioni, per il restauro e per gli interni. Quindi, si può affermare che con un materiale così poliedrico le novità in architettura non si faranno attendere e i suoi benefici non rimarranno sottovalutati. Bello, elegante, raffinato, il vetro strutturale offre un’ineguagliabile esteriorità, diventando elemento strutturale di design.
COME USARLO

Gli utilizzi sono davvero molteplici, per questo innovativo e fantastico materiale! Basti pensare alla sua resistenza che porta con tutta sicurezza alla creazione di soffitti in vetro, trasparenti e luminosi. Eccellente anche per passerelle o gallerie, pareti e terrazze dove lo sguardo vaga all’infinito, oppure per soppalchi e scale… Il vetro strutturale è molto utile non solo per la luminosità che porta negli ambienti, ma anche per una maggiore superficie di cui si potrà usufruire. Si presta molto ad utilizzi originali ed esteticamente straordinari, quasi come un elemento per arredare. E se il box o la veranda venissero costruite in vetro valorizzerebbero l’immobile perché il giardino sarebbe più armonioso e splendido; superfici vetrate davvero moderne e spettacolari. Non solo, essendo così resistente, è possibile utilizzarlo per porte e finestre del tutto sicure, seppur di vetro; bianche trasparenti, oppure con rifinitura oscurante o a specchio.